fbpx

COLLOQUIO DI LAVORO

COLLOQUIO DI LAVORO

RUBRICA #vitadarecruiter

QUALI SONO LE DOMANDE PIU’ COMUNI?

Durante un colloquio di lavoro si è sempre un po’ agitati. Ricordati che il colloquio di lavoro non è un’interrogazione; devi sentirti rilassato e a tuo agio per dare il meglio di te.

Ecco alcune domande che spesso vengono fatte durante un colloquio di selezione…

  • Mi parli di lei: fai un discorso lineare e non dilungarti troppo. Parla del tuo percorso formativo e delle tue esperienze professionali. Questa domanda serve per mettere a proprio agio il candidato, iniziando da un argomento che dovrebbe conoscere bene! Questo non è il momento di parlare della vita personale, né di hobby o passioni.
  • Tre punti di forza e tre punti di debolezza: devi essere sincero, non mentire. Scegli dei punti di forza in linea con il lavoro che dovresti ricoprire. Consiglio: trasforma i tuoi difetti, trovane un risvolto positivo!
  • Come si vede tra 5 anni: racconta realmente come ti vedi ma resta con i piedi per terra!
  • Perché vuole cambiare lavoro: non parlare mai male delle precedenze esperienze lavorative e dei tuoi ex responsabili, non è una cosa molto positiva
  • Perché è realmente interessato a questa offerta lavorativa: per rispondere bene a questa domanda è importante essere preparati sulla storia dell’azienda, sull’attività che svolge e sul ruolo che si vorrebbe andare a ricoprire. Non rispondete: “perché sto cercando lavoro”! Quello è scontato.
  • Ha qualche domanda da fare: è importante apparire curiosi ed interessati, quindi non restate in silenzio! Chiedete, chiedete e chiedete!

Di Federica Lazzaro

Colloquio di lavoro

 

 

Myserviceco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *